HISTORY

TUTTA L'ARTE CHE ABBIAMO OSPITATO

Roberta Cartisano - L'ultimo cuore live

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Roberta Cartisano - L'ultimo cuore live

Domenica 28 dicembre - il palco della birreria 34 ospiterà Roberta Cartisano con il suo rock pop d'autore sperimentale. Presenterà il suo ultimo concept album (uscito per la label Broken Toys) ambientato nel futuro: L'ultimo cuore live.

A un anno dall’uscita del disco e un Tour prossimo alle 70 date fra l’Italia e l’estero (fra le tappe San Francisco - città dove la musicista collabora come bassista per la scena alternativa californiana - e con un corposo tour in Spagna di 8 date lungo 4600 km) Roberta Cartisano ritorna in concerto in Italia.

Calabrese cresciuta sullo Stretto, Roberta Cartisano, polistrumentista sabotatrice di suoni e manopole, fa tutto da sé: scrive, compone, arrangia e produce, costruisce città, ponteggi, caverne stelle e buchi nel cielo.  Il suo secondo lavoro L’ultimo cuore (BrokenToys/Audiglobe 2013), è un concept album ambientato nel futuro in cui il rock/pop onirico e sperimentale incontra la canzone d'autore. 

Il concept album racconta il cammino di un uomo avvolto in un’atmosfera fiabesca e cruda; nel futuro, i rumori di macchine e ingranaggi inumani si alternano alla dolcezza dei suoni della Foresta del Sud, dove vivono i bambini fuggiti dal Nord del Mondo. Un disco definito molto avanti, eretico e visionario, accolto dalla critica come la dimostrazione che si può fare del nuovo cantautorato rock in maniera originale, in equilibrio tra alto profilo e capacità evocativa.

L'ultimo cuore è stato definito un disco fantastico e molto avanti, eretico e visionario; la dimostrazione che si può fare del nuovo cantautorato rock in maniera decisamente personale ed originale,  in un paesaggio sonoro dove la post-apocalisse è culturale ed emotiva.

La stesura del concept è iniziata a Giugno 2012, periodo nel quale Roberta ha chiesto agli internauti di inviarle immagini come se fossero l'ultimo cuore. Il disco è così cresciuto grazie alle suggestioni e ai contributi ricevuti dai fan e dagli amici che la musicista ha nominato i Viandanti: durante il lavoro di stesura musicale e ricerca del suono, Roberta ha così postato sul blog del progetto le immagini di bellezza ricevute e prima di registrare il concept  ha prodotto un video di ringraziamento girato nel suo studio di Milano. 

L'album vede la partecipazione di Giorgio Baldi (Max Gazzè) e Pasquale de Fina (Cristina Donà, Afterhours). 

L'ultimo cuore concept album è disco del mese sulla rivista Rumore;  è stato presentato live a Radio Rai 2 ( trasmissione Wake Up Revolution di John Vignola ) e in anteprima a San Francisco (U.S.A.), città dove la musicista lavora per il circuito alternativo californiano. 

Già nota nel circuito underground, da tempo presta servizio (live e in studio) come bassista pianista e suonatrice di synth per la scena alternativa  (Cesare Basile,  Lele Battista, Vincenzo Costantino Cinasky, Micol Martinez Stead She Owl etc.); diversi sono i dischi in circolazione in Italia e all’estero nei quali rintracciare la sua presenza.  

Con il suo repertorio ha condiviso il palco con Nada, Marta sui Tubi, Violante Placido, Zibba, Amor Fou, Lele Battista, Hugo Race, Marta Collica (Sepiatone, John Parish Band), GianCarlo Onorato, Francesco Baccini e tanti altri. 

www.robertacartisano.it

LIVE SET

ROBERTA CARTISANO – VOCE, PIANO EL. SYNTH CHITARRA ACUSTICA LOOP PROGRAMMAZIONI

GIANCARLO GALANTE - CHITARRA ELETTRICA

GIGI MARINO – BASSO

BRUNO CRUCITTI - BATTERIA

 

Powered by Associazione Multiculturale Mammalucco

DRINK ~ FOOD ~ MUSIC

Birreria 34
is back!

Ti aspettiamo da sabato 4 luglio
in Vico De Leonardis, a Taurianova!

Lasciaci la tua mail
Saprai prima degli altri cosa bolle in pentola!

Search