AFRICA - prima mostra fotografica personale di Giuseppe Galatà

prima mostra personale di fotografia

8 dicembre 2014 > 28 febbraio 2015 - Le pareti della birreria 34 si colorano d'Africa con la prima mostra fotografica personale di Giuseppe Galatà. Una selezione di foto del reportage effettuato durante i suoi due viaggi nel continente "madre". 

Giusepe nasce a Basilea il 26 settembre del 1986, l’indole artistica e la passione per il disegno lo indirizzano verso l’istituto d’arte “Vincenzo Gerace” di Cittanova. Durante gli studi incontra e apprende la fotografia, arte che lo ha sempre affascinato.

Il tempo trascorso in laboratorio supera quello tra i banchi e nel 2006 arriva il diploma.

Gli studi continuano con l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, indirizzo Grafica. Proprio nella città di Reggio Calabria, da un volantino trovato in strada, inizia la sua avventura, conciliando lavoro e formazione e alternando esperienze come fotografo in località turistiche (il messaggio del volontino!) con il ciclo di studi.

Tutte queste opportunità accrescono il suo bagaglio culturale ampliando le sue conoscenze e già a vent’anni realizza il primo dei suoi sogni: visita gli Stati Uniti d’America per realizzare un reportage fotografico indipendente, in compagnia di due amici con la stessa passione.

Nel 2009 continua la voglia di ricerca e grazie ad un’agenzia romana, si presenta l’opportunità di partire verso l’arcipelago di Zanzibar, per realizzare un altro reportage indipendente. Rientra in Italia cambiato, per ricchezza di contatti e esperienze maturate e subito dopo è già “Mal d’Africa”, sanato in parte da una nuova esperienza che nel 2012 lo porterà ancora nel continente madre, in Kenya, questa volta per la realizzazione di materiale fotografico.

Dal 2013 collabora con un noto studio fotografico specializzato in wedding “Le foto di Diego”, dove conosce il video reflex, una tecnica che permette di realizzare video usando macchine reflex, al posto delle normali videocamere.

Giuseppe è socio dell Associazione Nazionale Videografi (ANV) e partecipa a workshop e seminari, con master nazionali ed internazionali e collabora in iniziative culturali, come questa che lo vede protagonista della sua prima mostra personale, dal titolo “africa” nei locali della Birerria 34, con la collaborazione dell’associazione multiculturale Mammalucco.

 


Powered by Associazione Multiculturale Mammalucco